E’ finalmente arrivato il momento dell’anno che tutti amiamo: sfoggiare l’abbronzatura perfetta! Vi stupirà sapere che caffè e abbronzatura sono un binomio perfetto.

Infatti, fra i tanti effetti benefici della caffeina ne esistono diversi correlati all’abbronzatura. Sul mercato esistono già integratori il cui ingrediente principale è proprio la caffeina.

Diversi studi hanno messo in evidenza che fra caffè e abbronzatura ci sia un’interazione e che gli effetti positivi siano molteplici:

  1. Il caffè (ma anche il tè e il cioccolato) sono stimolatori di melanina, ossia rendono la pelle più scura in meno tempo. La melanina è la sostanza prodotta nel nostro corpo dai melanociti nello strato basale dell’epidermide e fornisce i pigmenti che colorano la nostra pelle. Cosa vuol dire? Che una tazzina di caffè e un quadretto di cioccolato fondente assunti ogni giorno sono una valido supporto per abbronzarsi più in fretta.
  2. I risultati di una ricerca americana (patrocinata da University of Washington, Massachusetts General Hospital e Harvard Medical School) hanno dimostrato che la caffeina distrugge le cellule danneggiate a causa dell’esposizione solare, contrastando all’origine l’eventuale possibilità di sviluppare una formazione tumorale

Questo di certo non vuol significare che l’assunzione di caffè ci renda immuni dai danni dei raggi UV, è sempre opportuno usare un filtro solare protettivo, ma sappiate che quella tazzina di caffè che vi aiuta a ricaricarvi durante i momenti di pausa, vi aiuterà poi a sfoggiare un colorito eccellente durante i momenti di relax al mare!

Buone vacanze a tutti!