Gli italiani hanno da sempre uno stretto rapporto con la cucina, ma dall’ultimo rapporto Ristorazione” della FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) sono emersi nuovi trend e stili alimentari.

Infatti, con gli attuali tempi frenetici tra lavoro e impegni non si ha più il tempo non solo di cucinare ma anche di mangiare. Solo il 32,7% degli intervistati ha dichiarato di cucinare a pranzo tutti i giorni, e il 53% per la cena, che si conferma il pasto principale della giornata. Di questi, il 79,6% mangia alla giornata, prepara i pasti giorno per giorno, e dedica in media appena 37 minuti per cucinare in casa, sedendosi a tavola per circa mezz’ora al giorno.

Food delivery: alcuni numeri

La scarsità di tempo a disposizione e l’abitudine a cucinare sempre meno si riflettono anche nell’aumento del food delivery. Secondo i dati raccolti dagli analisti FIPE, il 2018 ha segnato per il settore dell’online food delivery un fatturato di ben 350 milioni di euro, in crescita del 69% rispetto all’anno precedente.

fonte: Nuovi stili alimentari degli italiani: tra salutismo e consumi fuori casa – Inside Marketing

Come citavamo già in un precedente articolo (https://www.ilgustocolsorriso.it/blog/trend-degli-snack/), i portatori dei nuovi trend sono sempre i giovani. Dal punto di vista anagrafico, infatti, i principali utilizzatori di piattaforme di food delivery sono ragazzi tra i 20 e i 35 anni, senza differenze significative tra uomini e donne, provenienti prevalentemente dal nord Italia e con una forte propensione ai cibi etnici e alle nuove tecnologie.

Fra i cibi preferiti da chi ordina a domicilio emerge una particolare attenzione alle pietanze sane e salutari ma gustose.

Il delivery con il sorriso

Lo sapevi che anche Argenta offre il servizio food delivery?

https://www.ilgustocolsorriso.it/cosa-facciamo/retail/foodies/

I prodotti che trovi nei nostri Foodie’s Store possono anche essere ordinati online e consegnati dove vuoi, a casa o a lavoro.
Tutti i prodotti sono preparati un attimo prima di partire e il packaging minimal e raffinato presenta sempre un’etichetta ingredienti al suo esterno. I prodotti ed il servizio sono disegnati sui bisogni delle aziende dei centri metropolitani moderni: ottimizzati per la consegna, comodi, pratici, belli a vedersi ma soprattutto buoni.

Gusta un pasto salva-tempo col sorriso!