Argenta, costantemente impegnata nel trovare soluzioni e tecnologie innovative nel settore del vending e del retail che non impattino negativamente sull’ambiente, ha voluto far proprio il messaggio del Gruppo DNV GL di salvaguardare la vita e l’ambiente, contribuendo a un loro progetto: un libro di ricette intitolato GROW.

Perché un libro di ricette? Come spiega Luca Crisciotti, CEO del gruppo, il cibo ha sempre avuto il potere di ispirare e creare relazioni. Attraverso le ricette si apprende quanto sia importante essere informati sulla provenienza dei prodotti che si consumano, promuovendo l’utilizzo di prodotti che siano sani e materie prime che vengano coltivate nel totale rispetto dell’ambiente.

Lo scopo di questo libro è quello di far capire che il cambiamento può partire dalla propria cucina per contribuire all’obiettivo comune di un pianeta più sostenibile.

La ricetta Argenta, presente nel libro GROW, è stata proposta dal Quality & Food Safety Manager Argenta, Vincenzo Russo, per incentivare la coltivazione e l’utilizzo di materie prime a km 0 per preservare le risorse per le generazioni future. Ve la proponiamo di seguito:

VELLUTATA DI FUNGHI CHIODINI E PATATE

INGREDIENTI:

400 gr di funghi chiodini (tritati)

100 ml di olio evo

1 spicchio d’aglio

30 gr di prezzemolo (tritato)

300 gr di patate

100 gr di bacon

5 fette di pane

PER IL BRODO VEGETALE:

1 l di acqua

1 carota tritata

1 finocchio tritato

1 sedano tritato

1 zucchina tritata

PROCEDIMENTO:

Soffriggere in padella i funghi tritati con l’olio d’oliva e lo spicchio d’aglio. Aggiungere il prezzemolo e lasciar cuocere fino a cottura (circa 20 min)

Nel frattempo preparare il brodo vegetale portando ad ebollizione l’acqua e aggiungendo la carota, il finocchio, il sedano e la zucchina fino a cottura.

Tagliare le patate e aggiungerle ai funghi e lasciar cuocere per altri 40 minuti. Aggiungere un po’ di brodo per rendere il tutto cremoso.

Tostare in padella il bacon a cubetti e, utilizzando la stessa padella, tostare anche le fette di pane. Quando il pane sarà croccante rimuoverlo dalla padella e tagliarlo a cubetti. Frullare funghi e patate con il frullatore fino a dargli una consistenza cremosa. Servire in una zuppiera aggiungendo il pane tostato e il bacon a cubetti. Decorare a piacere con del rosmarino.

Buon appetito!