La formazione continua e lo sviluppo personale rivestono un’importanza centrale per qualsiasi rapporto di lavoro. I corsi e le iniziative devono adattarsi al dipendente ma allo stesso tempo tener conto della strategia aziendale. Lo sviluppo efficace di un piano di carriera in coordinamento tra il datore di lavoro e il dipendente tiene conto delle abilità e degli obiettivi personali del dipendente. Le offerte di supporto e di affiancamento ottimizzano la gestione della conoscenza in azienda.

pausa-caffè-e-formazione

Soddisfazione, benessere, produttività

La soddisfazione dei dipendenti e il benessere sul posto di lavoro possono essere raggiunti attraverso una varietà di misure. Corpo, mente e anima devono essere in equilibrio tra di loro.
L’essere umano deve sentirsi a proprio agio per essere in grado di accedere alla loro produttività ottimale.
Il business quotidiano influenza la performance sia in senso positivo che negativo.
I dipendenti trascorrono molto del loro tempo in ufficio, occupandosi di colleghi, supervisori, clienti e fornitori.
Devono fornire prestazioni definite e affrontare sfide cognitive.
Le interazioni causano stress, che può avere molte sfaccettature che è possibile contrastare con varie attività e misure.

Aumentare la fidelizzazione dei dipendenti e lavorare con il sorriso è possibile ma in che modo?

Alcune azioni da implementare subito

Se volete iniziare ad aumentare la soddisfazione dei dipendenti della vostra azienda, è auspicabile iniziare con piccoli passi. Questo vi darà modo di vedere i primi risultati velocemente.
Sarà necessario inserire queste azioni nella pianificazione di sviluppo temporale che include piani a breve, medio e lungo termine con budget, scadenze e responsabilità.
In questo modo, le attività possono essere implementate passo dopo passo, in modo che diventino subito una questione ovvia nella vita quotidiana dell’ufficio.
Le aree entro cui è possibile scegliere le misure adeguate sono le più svariate: promuovere lo sviluppo professionale e personale dei propri dipendenti, favorire un’alimentazione sana e una corretta forma fisica, scegliere un design attraente per l’ambiente di lavoro, offrire convenzioni per il relax.

Iniziamo con il presentare una soluzione efficace, economica e veloce da implementare.

Il metodo Lunch & Learn

Questo metodo consiste in uno strumento con cui è possibile promuovere l’apprendimento continuo e lo sviluppo personale in azienda. In alternativa alla formazione formale o al workshop, la conoscenza viene regolarmente fornita durante la pausa. Da un lato è possibile che i partecipanti si scambino opinioni durante il pranzo e mentre bevono il caffè, dall’altro sono possibili brevi lezioni o presentazioni sul trasferimento delle conoscenze. Il caffè post-pranzo è, inoltre, un’ottima occasione di team building.

State già pensando a cosa organizzare durante la prossima pausa?