La Pasqua si avvicina e con essa anche la voglia irrefrenabile di uova di cioccolato.
Voi siete più golosi o più curiosi di scoprire la sorpresa all’interno dell’uovo?

Oggi vi proponiamo una ricetta che unisce il gusto allo stupore: uovo di cioccolato con interno al tiramisù.
L’uovo di cioccolato può essere un ottimo stampo per contenere il tiramisù, realizzando così un dolce che unisce tradizione e originalità.

INGREDIENTI:

  • 1 uovo di pasqua
  • Savoiardi
  • 50 gr di cioccolato in tavoletta
  • 4 tazzine di caffè
  • 250 gr di mascarpone
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 rossi d’uovo
  • panna da montare già zuccherata
  • cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preparate il caffè e fatelo raffreddare almeno un’oretta in frigo per non rischiare che faccia sciogliere il cioccolato.

Nel frattempo fate sciogliere 50 gr di cioccolato a bagnomaria, mescolando continuamente.

Una volta che si sarà fuso, versatelo su un piatto da portata, formando un disco da circa 7 cm di diametro: sarà la base di sostegno per il nostro uovo.

Prendete quindi l’uovo di cioccolato, che dovrà avere una crosta spessa e dura e tagliatelo a metà aiutandovi con la punta di un coltello.

Adagiate una delle metà sul disco di cioccolato che avete creato, facendo attenzione che sia ancora fuso ma tiepido. Posizionate la metà dell’uovo in modo che la pancia tocchi il disco di cioccolato fuso, creando una sorta di supporto che permetterà all’uovo di rimanere in equilibrio sul piatto.

Mettete quindi l’uovo a raffreddare in frigorifero.

Ora preparate la crema per tiramisù, nella maniera più classica.

Prendete i rossi d’uovo e sbatteteli con le fruste alla massima velocità insieme allo zucchero, fino a formare una crema chiara e spumosa. Una volta montata la crema, aggiungete il mascarpone, continuando a montare il tutto. A parte montate la panna e aggiungetela per ultimo al composto, stando bene attenti a non smontarla.

Ora prendete i savoiardi e inzuppateli nel caffè freddo, disponendoli come base all’interno dell’uovo di cioccolato. Alternate strati di savoiardi a una dose generosa di crema, fino ad ultimare tutti gli ingredienti.

Terminate con uno strato di crema e spolverate di cacao amaro, decorandolo se volete con dei chicchi di caffè.

Ora potete finalmente gustare in compagnia il vostro uovo al tiramisù.

 

Vi siete persi la ricetta dello scorso mese? Nessun problema, la trovate qui: https://www.ilgustocolsorriso.it/blog/un-carnevale-elettrizzante-al-gusto-di-caffe/