In un articolo precedente vi abbiamo chiesto se preferite il caffè con lo zucchero o senza.
E cosa preferite tra lo zucchero e il dolcificante?

Ci sono molte “leggende” riguardanti lo zucchero e il dolcificante e su quale dei due sia migliore. Abbiamo stilato una lista di pro e contro per aiutare la vostra scelta quando zuccherate il caffè o la vostra bevanda calda preferita.

Che cos’è esattamente il dolcificante?

I dolcificanti sono sostanze prodotte in laboratorio: le loro caratteristiche sono il sapore dolcissimo e il contenuto calorico quasi nullo. Tra i dolcificanti troviamo:

  • saccarina
  • acesulfame
  • aspartame
  • Neotamo
  • Sucralosio

Inoltre, la Stevia è un dolcificante naturale a basso contenuto calorico.

Ma fanno bene o fanno male?

Zucchero-dolcificante-caffè

Pro dei dolcificanti

  1. Salute dentale: Lo zucchero va ad intaccare la nostra igiene orale provocando carie. Sostituire lo zucchero con il dolcificante potrebbe ridurre questo problema.
  2. Perdere peso: Il motivo principale per il quale le persone optano per il dolcificante è proprio quello di mantenere il proprio peso forma o dimagrire. Ogni grammo di zucchero contiene 4 calorie, sarà quindi più semplice ridurre il proprio ammontare di calorie giornaliere con un dolcificante.
  3. Diabete: Il dolcificante è un’ottima opzione per evitare di far aumentare il livello di zucchero nel proprio sangue.

Contro dei dolcificanti

  1. Sostituzione calorie: L’uso di dolcificanti potrebbe portare le persone a integrare le calorie non assunte con altro cibo spazzatura. Sono molte le persone che bevendo bibite senza calorie pensano che mangiare una fetta di torta non sia un problema.
  2. Percezione diversa del gusto: alcuni dolcificanti rilasciano un sapore più dolce di quello dello zucchero variando di molto il sapore delle bevande.
  3. Possibile aumento di peso: uno studio condotto dall’Università del Texas- San Antonio sostiene che i dolcificanti potrebbero portare le persone a considerare poco calorico ciò che è dolce portando a lungo andare a un aumento di peso.

Lo zucchero sarebbe forse migliore del dolcificante?

Si e no. Lo zucchero è una sostanza naturale presente anche nella frutta, ha quindi un alto valore nutrizionale. In ogni caso lo zucchero raffinato consumato in grandi quantità potrebbe avere impatti negativi sulla nostra salute.

Per concludere possiamo affermare che sia lo zucchero sia i dolcificanti possono essere assunti ma con moderazione.