L’arrivo della primavera ha risvegliato in te il pollice verde?
Lo sapevi che, una volta compostati, i fondi di caffè possono essere un ottimo concime per le tue piante?

Calcio, azoto, potassio e magnesio: i fondi di caffè sono ricchi di minerali preziosi per fertilizzare la terra e per nutrire piante e foglie.

Ma come possiamo utilizzarli per la cura delle nostre piante?

  • Cospargendoli direttamente sul terreno o nel vaso. L’importante, prima del loro utilizzo, è che vengano conservati in maniera corretta: è importante infatti riporli in un sacchetto di plastica o in un contenitore di vetro asciutti in modo da evitare che l’umidità possa causare muffe.
  • Creando un cerchio di fondi di caffè intorno alla pianta per tenere lontani vermi e lumache.
  • Lasciando in infusione due tazze di fondi di caffè in un secchio d’acqua per poi utilizzarlo come fertilizzante liquido per le foglie.

Argenta e il recupero dei fondi di caffè

Anche Argenta, assieme ad aziende produttrici di biogas, contribuisce al recupero dei fondi di caffè attraverso il progetto Argenta Ambiente. Ogni volta che consumiamo un caffè dal distributore automatico, il residuo di caffè all’interno del distributore viene raccolto in un’apposita “big bag” che contiene tutti i fondi di caffè prodotti dal caffè erogato. Questi verranno successivamente utilizzati all’interno dei silos per la produzione di Biogas e trasformazione in energia elettrica e calore.

Obiettivo del progetto è trasformare in biogas i fondi del caffè, ad oggi utilizzati principalmente per la produzione di pellet e per la coltivazione di funghi. Il biogas è ricavato dallo sfruttamento dei residui provenienti da allevamenti, scarti alimentari e acque reflue di depuratori industriali e comunali. Costruendo impianti di biogas, l’agricoltura offre un importante contributo alla distribuzione di energia prodotta da fonti rinnovabili e allo smaltimento dei rifiuti organici. Sottoprodotto della produzione di biogas sono i digestati, che possono essere a loro volta utilizzati come fertilizzante di alta qualità.

Per saperne di più clicca qui.