Guida al catering per stazioni di servizio

Considerazioni sui consumatori delle stazioni di servizio

Prima di progettare soluzioni efficaci per la ristorazione nelle stazioni di servizio, è importante capire quali tipologie di consumatori utilizzano le stazioni di servizio.

Viaggiatori per piacere

Il consumatore leisure probabilmente ha più tempo a disposizione e non ha fretta. I viaggiatori in vacanza possono essere classificati in base a:

  • Disponibilità a spendere — Perché i consumatori del tempo libero sono spesso più rilassati e hanno meno probabilità di rifuggire dalle leccornie. Ciò significa che sono più disposti a spendere più soldi per articoli non essenziali e per una vasta gamma di pasti e spuntini. Ciò aumenta la capacità della stazione di servizio di vendere altri prodotti.
  • Tempo disponibile — I consumatori leisure spesso hanno più tempo per sfogliare le opzioni di ristorazione, poiché non sono vincolati dal tempo. Poiché hanno più tempo a disposizione, sono più propensi a esplorare possibili opzioni per cenare sul posto, piuttosto che essere costretti a prendere e andare.

Viaggiatori di affari

I viaggiatori d'affari sono costantemente in movimento, quindi desiderano che le loro soluzioni di ristorazione siano veloci e convenienti. Per questo motivo, i pendolari hanno:

  • Mancanza di tempo — I pendolari in genere non hanno molto tempo libero per sfogliare le opzioni di ristorazione: spesso hanno bisogno di procurarsi il carburante e partire. Se hanno bisogno di uno spuntino, hanno bisogno di qualcosa di semplice e veloce, quindi le soluzioni di catering devono essere già pronte, veloci e di facile accesso.
  • Ridotta disponibilità a spendere — I viaggiatori d'affari hanno maggiori probabilità di rispettare un budget e desiderano soluzioni di ristorazione rapide ed economicamente vantaggiose. Ciò significa che hanno meno probabilità di spendere grandi quantità di denaro in snack.

Persone che lavorano nel settore Logistico

Gli autisti della logistica, come il personale addetto alle consegne o gli autisti delle merci a lunga percorrenza, spesso trascorrono lunghi periodi di tempo sulla strada, quindi anche le loro esigenze saranno diverse. Questo tipi di autisti probabilmente:

  • Ha bisogno di varietà — Questi clienti richiedono un mix sano di snack o pasti a seconda del loro programma. Ciò include un'ampia varietà di opzioni salutari, nonché opzioni per pasti caldi completi o una gamma di snack se hanno bisogno di un'opzione da asporto durante l'orario di lavoro.

Considerazioni sul sito della stazione di servizio

È importante che i gestori del sito considerino le macchine che utilizzeranno quando forniranno una soluzione di ristorazione self-service poiché influenzeranno il tempo che i consumatori trascorrono sfogliando cibi e bevande e la quantità di denaro che spenderanno.

I servizi di ristorazione self-service in loco devono essere in grado di tenere il passo con un flusso costante di persone, fornendo loro una gamma di opzioni con il semplice tocco di un pulsante senza occupare troppo spazio o infrangere le norme di sicurezza. Per questo motivo, è necessario considerare le seguenti considerazioni sul sito:

  • Le macchine devono essere installate in modo sicuro e non impedire alle persone di uscire dal sito in caso di emergenza. Procurarsi il cibo deve essere rapido e conveniente.
  • Ciò significa che devono essere di facile accesso, avere pagamenti senza intoppi e offrire una gamma di opzioni da asporto e da asporto.
  • I responsabili della ristorazione devono decidere la posizione migliore per le diverse macchine per sfruttare al meglio il traffico pedonale e massimizzare i profitti.

I vantaggi di soluzioni efficaci di ristorazione in loco sono:

  • I consumatori non dovranno aspettare i prodotti che desiderano: possono ricevere i loro prodotti senza problemi, senza aspettare o arrivare in ritardo.
  • L'ampia copertura del sito riduce inoltre i tempi di attesa; consentendo alle code di scorrere più velocemente.
  • Quando viene offerta un'ampia varietà di soluzioni di ristorazione, aumenta anche la possibilità di acquisti in una frazione di secondo dall'upselling: rendendolo un flusso di reddito adatto per i siti una volta impostati.

Considerazioni sulla salute e sulla sicurezza delle stazioni di servizio

Le stazioni di servizio devono dare priorità al benessere dei clienti e del personale. Le aziende devono essere consapevoli di come sono strutturate le loro soluzioni di ristorazione e di come salvaguardare i potenziali clienti da potenziali pericoli.

  • Ognuno ha esigenze dietetiche diverse — che si tratti di preferenze religiose o culturali, veganismo o alternative prive di allergeni. Le soluzioni di ristorazione nelle stazioni di servizio devono fornire cibo ai consumatori di tutte le abitudini alimentari. Ciò a sua volta aumenterà le entrate e soddisferà una base di consumatori più ampia fornendo opzioni inclusive.
  • La sicurezza antincendio è un aspetto importante che deve essere considerato. Ciò è particolarmente importante in una stazione di servizio che tratta liquidi infiammabili. L'Accesso al distributore di benzina e a qualsiasi soluzione o area di ristorazione dovrebbe essere aperto e facile da navigare. È fondamentale che i responsabili della ristorazione esaminino la planimetria e installino solo soluzioni che non blocchino le vie di uscita in caso di incendio.
  • È importante proteggere adeguatamente anche tutte le macchine, facendo molta attenzione a eliminare eventuali cavi pendenti o angoli sporgenti. Ciò evita i rischi associati a scivolamenti, inciampi e pericoli e previene potenziali lesioni.
  • È inoltre importante avvisare adeguatamente i clienti dei rischi attraverso la segnaletica dei pericoli. Ciò include potenziali ustioni chimiche, materiali infiammabili o rischi di allergeni.

Considerazioni sulla sostenibilità delle stazioni di servizio

La sostenibilità è una preoccupazione crescente che le moderne soluzioni di ristorazione devono affrontare. I gestori della ristorazione che intendono installare una soluzione self-service devono valutare come utilizzare la tecnologia per ridurre le emissioni e minimizzare gli sprechi.

Alcuni dei fattori di sostenibilità che dovrebbero essere considerati sono:

Imballaggio alimentare — l'imballaggio utilizzato per proteggere la merce nelle macchine deve essere rispettoso dell'ambiente e sostenibile. I responsabili della ristorazione dovrebbero acquistare prodotti da fornitori che si concentrano sulla riduzione al minimo della quantità di imballaggi utilizzati, oppure utilizzare solo materiali riciclabili o biodegradabili, per ridurre i rifiuti in discarica.

Sfruttare la tecnologia — Molti Smart Fridge e altre tecnologie di ristorazione self-service vantano funzionalità come il raffreddamento a compartimenti, che raffredda i prodotti a temperature diverse per migliorare la durata di conservazione e risparmiare energia. Altre macchine dispongono anche di funzioni di risparmio energetico e di monitoraggio della potenza, che consentono loro di ridurre la potenza durante i periodi di scarso utilizzo. Queste funzionalità non solo prolungano la durata di conservazione dei prodotti: mantenendoli più freschi più a lungo ma ottimizzare l'uso dell'energia per contenere costi ed emissioni.

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Domande frequenti

Quali normative alimentari devono essere prese in considerazione nella ristorazione presso le stazioni di servizio?

Quando si tratta di ristorazione nelle stazioni di servizio occorre tenere in considerazione diverse norme alimentari. Ciò include le normative sugli standard alimentari – delineate dalla Food Standards Agency (FSA) – per evitare di mettere a rischio la salute dei consumatori. Ulteriori normative includono gli standard di igiene alimentare, i consigli sugli allergeni e le norme generali sulla gestione del sito.

Quali sono le responsabilità legali degli addetti alla lavorazione degli alimenti?

Gli addetti alla manipolazione degli alimenti hanno la responsabilità legale di mantenere la sicurezza alimentare. Ciò include la pratica di adeguate pratiche di igiene personale e di manipolazione degli alimenti, la prevenzione della contaminazione incrociata, la garanzia di temperature di conservazione adeguate e il rispetto delle pertinenti linee guida locali in materia di salute e sicurezza alimentare. Per le soluzioni self-service, ciò significa anche mantenere le macchine, assicurarsi che superino tutti i controlli e i test e garantire che il cibo venga conservato e distribuito nelle condizioni corrette. Ciò significa verificare: - Apparecchi a gas - Canne fumarie
- Tubazioni
- Dispositivi self-service

Ciò garantisce che le macchine siano sicure e comportino un rischio minimo per i consumatori o causino il deterioramento degli alimenti.