Guida al settore della ristorazione alberghiera

Considerazioni sui consumatori del settore alberghiero e del tempo libero

Prima di immergersi nella comprensione delle esigenze della base dei consumatori, è fondamentale sapere chi sono. Gli ospiti dell'hotel sono probabilmente lì per uno di questi due motivi: stanno visitando la zona per affari o sono vacanzieri che utilizzano le strutture per un viaggio di piacere. Poiché gli ospiti soggiornano per motivi diversi, avranno esigenze diverse che devono essere soddisfatte da qualsiasi soluzione di catering su misura.

Considerazioni sul cliente business

I viaggi d'affari costituiscono un target di riferimento per tutte le prenotazioni di camere d'albergo; quindi è un mercato a cui vale la pena prestare attenzione. È necessario considerare diversi fattori quando si tratta di ristorazione per viaggiatori d'affari.

È fondamentale che i fornitori, i gestori della ristorazione e le stesse catene alberghiere considerino che:

I viaggiatori d'affari hanno meno tempo libero — Che si tratti di partecipare a seminari, riunioni o conferenze, i viaggiatori d'affari devono solitamente rispettare un itinerario rigoroso, il che significa che potrebbero saltare gli orari dei pasti programmati in hotel. Soluzioni di ristorazione moderne: come comodi Micromarket self-service, — può contribuire ad accelerare il processo di approvvigionamento di una serie di opzioni nutrienti in modo che gli ospiti d'affari possano ricevere cibo di qualità giorno e notte.

Uno spazio per lavorare — Durante le pause da riunioni e conferenze, gli ospiti d'affari potrebbero desiderare pasti o spuntini mentre recuperano il lavoro. Avere una sala da pranzo self-service che offre una gamma di opzioni di cibi caldi e freddi e funge anche da spazio di lavoro significa che i team aziendali possono lavorare in tutta comodità e procurarsi nutrimento con il minimo sforzo.

Necessità di accedere rapidamente a una varietà di alimenti — Solo perché un ospite d'affari è occupato non significa che voglia cibarsi nel modo sbagliato. Gli ospiti d'affari devono poter accedere a una gamma di opzioni salutari: e cibo che soddisfi una vasta gamma di preferenze dietetiche: se li vogliono.

Considerazioni sui clienti che viaggiano per piacere

Che si tratti di un ritiro in famiglia o di un fine settimana necessario, il motivo più comune per una prenotazione di un hotel è una vacanza. Probabilmente, l'aspetto più importante di un soggiorno in hotel è il catering. Sebbene le loro esigenze possano differire da quelle dei viaggiatori d'affari.

Per gli ospiti in vacanza, è importante che gli hotel e i gestori della ristorazione considerino:

Comodità — Parte di una vacanza rilassante è la possibilità di concedersi cibo e bevande ogni volta che ne hai voglia. Per rendere il soggiorno dei vacanzieri il più rilassante possibile, procurarsi il cibo deve essere semplice e veloce. I gestori e i fornitori della ristorazione devono considerare come accelerare il processo e rendere il cibo di qualità accessibile 24 ore su 24.

Varietà di cibi offerti — I vacanzieri si aspettano il trattamento migliore; questo è ciò per cui pagano. Ciò significa soddisfare una varietà di preferenze dietetiche: come creare alternative vegane e pasti privi di allergeni, così come opzioni calde e fredde gustose, di alta qualità e nutrienti.

Servizi aggiuntivi — Oltre agli orari dei pasti programmati, i gestori della ristorazione devono anche considerare come fornire servizi 24 ore su 24. Poiché gli hotel più costosi superano questo problema offrendo il servizio in camera, gli hotel più economici dovranno trovare una soluzione più economica: come uno snack bar self-service sotto forma di un Micromarket.

Considerazioni sulla location

Quando si stabilisce la soluzione migliore per le nuove tecnologie di ristorazione, è importante considerare alcune cose come:

Posizione — I gestori della ristorazione devono scegliere i luoghi ideali in cui installare le loro unità di ristorazione self-service. I vacanzieri non vogliono attraversare un complesso per lunghe distanze per raccogliere cibo: che desiderano sia il più accessibile possibile, quindi scegliere aree centrali o ad alto traffico per ridurre al minimo i tempi di viaggio è molto utile per gli ospiti.

Disponibilità — Oltre alle lunghe passeggiate, anche le code per il cibo non sono auspicabili per i vacanzieri. Le aziende potrebbero dover prendere in considerazione la possibilità di adattare le proprie soluzioni self-service alle dimensioni del sito. Ciò potrebbe significare l’introduzione di più piccoli hub per spuntini/pasti self-service in luoghi diversi all’interno di un complesso più grande. Poiché sono completamente automatizzati, e non è necessario che sia presidiato: una gamma di prodotti di qualità è a disposizione del personale 24 ore su 24.

Comfort del consumatore — A seconda dell’ubicazione dell’hotel, sarebbe necessario realizzare l’infrastruttura giusta per garantire che coloro che utilizzano le strutture possano farlo in tutta comodità. I responsabili della ristorazione devono considerare il controllo della temperatura nei climi caldi o freddi e se c'è un'ombra adeguata nelle aree esterne durante le festività natalizie.

Considerazioni circa la salute e la sicurezza

La salute e il benessere dei consumatori, del personale e dei visitatori sono fondamentali per qualsiasi catena alberghiera: il mancato rispetto delle normative può esporre i proprietari a un serio rischio di azioni legali.

Alcune delle considerazioni sulla salute e sulla sicurezza che gli hotel devono prendere in considerazione sono:

 

Rotazione dei prodotti — Come ogni prodotto alimentare, quelli conservati nelle tecnologie di ristorazione - come i Micromarket e gli hub alimentari - hanno una durata di conservazione. Gli alimenti e le bevande deperibili e ad alto rischio devono essere regolarmente rifornito e rifornito per evitare che prodotti scaduti raggiungano i consumatori.

Segnaletica adeguata — Con i pasti self-service e gli snack bar, i consumatori possono prendere e andare via. Ciò significa però fare tutto da soli, il che espone gli utenti a rischi di cui devono essere informati. I gestori della ristorazione devono considerare eventuali rischi: come fuoriuscite di acqua calda dalle macchine da caffè o pericoli di inciampo — e come informare i consumatori dei potenziali rischi e consigliare le migliori pratiche.


Posizionamento delle macchine — le tecnologie per la ristorazione devono essere posizionate e installate in modo sicuro. Le macchine non possono bloccare le uscite di sicurezza e devono essere posizionate su superfici piane per evitare che si ribaltino. Inoltre, i componenti elettrici - come i cavi, le unità di riscaldamento e raffreddamento - devono essere isolati e ventilati per prevenire pericolosi rischi elettrici.

Rischi legali — I gestori della ristorazione devono garantire che tutti i documenti siano in ordine quando aggiungono tecnologie di self-catering alla loro offerta di servizi. È fondamentale assicurarsi che i documenti assicurativi, i documenti di locazione e le licenze siano aggiornati per evitare insidie legali comuni.

Considerazioni sulla sostenibilità

La sostenibilità è diventata rapidamente uno dei fattori più importanti da considerare quando si incorporano soluzioni di self-catering in un complesso alberghiero. Ciò significa che le catene alberghiere devono cercare modi per ridurre le proprie emissioni di carbonio e minimizzare gli sprechi durante l’implementazione e la manutenzione di qualsiasi spazio per snack o pasti self-service.

Alcune delle considerazioni sulla sostenibilità che gli hotel potrebbero dover considerare sono:

Rifiuti — i rifiuti alimentari, gli imballaggi e le posate non riciclabili sono uno dei principali responsabili del danno ambientale poiché rimangono in discarica e non si degradano. I gestori della ristorazione dovrebbero cercare di investire nell'autoproduzione. fornitori di servizi che si concentrano su imballaggi riutilizzabili o biodegradabili e su tecnologie che riducono le emissioni di carbonio.

Consumo energetico — È importante che le macchine moderne siano efficienti dal punto di vista energetico. I gestori della ristorazione e le catene alberghiere dovrebbero prendere in considerazione le macchine self-service che possono entrare in modalità a basso consumo durante i periodi di domanda ridotta e avere un'elevata efficienza che consente di risparmiare denaro e ridurre le emissioni.

Regolamento della ristorazione alberghiera e ricettiva

Quando si cerca una soluzione di ristorazione self-service, le tecnologie devono facilitare la manipolazione, la preparazione e il servizio sicuro del cibo in conformità con le linee guida e le normative degli organi governativi. Non solo devono rispettare le normative sugli standard alimentari del loro paese, che vincolano rigorose istruzioni in materia di sicurezza alimentare, manipolazione e conservazione, ma devono seguire linee guida rigorose anche quando si tratta di ristorazione self-service.

È inoltre importante assicurarsi che i seguenti componenti della macchina siano a norma:

  • Apparecchi a gas
  • Canne fumarie
  • Tubazioni
  • Dispositivi self-service

Ciò garantisce il funzionamento sicuro e regolare di uno snack o di un bar self-service con una supervisione quotidiana minima.

Domande frequenti

Devo pagare il cibo nel Micro market dell'hotel?


In definitiva, questo è a discrezione dell'hotel.
Gli hotel più economici ed economici possono utilizzare i micromercati come flusso di entrate aggiuntivo, il che significa che il costo viene trasferito al consumatore. Tuttavia, alcune unità self-service automatizzate possono essere gratuite per i consumatori in alloggi di fascia alta.

Il Micro market può rappresentare una riduzione dei costi?

Sì, i Micromarket riducono drasticamente i costi. Senza la necessità di dipendenti e senza le spese generali associate all’assunzione del personale, i costi di mantenimento di un’area di distribuzione di cibo e bevande di alta qualità sono significativamente ridotti.