Guida alla ristorazione aziendale

Considerazioni circa i consumatori in azienda

Quando si gestisce un'offerta di ristorazione desiderabile all'interno di un'azienda, ci sono due tipi principali di clienti che usufruiscono dei servizi:

Personale

Dato che il personale popola l'ufficio per la maggior parte del tempo, è un beneficiario fondamentale dei servizi di catering. Tutti, dagli impiegati ai dirigenti, fino al personale addetto alle pulizie, si avvalgono quotidianamente di servizi di ristorazione cruciali. Le aziende devono tenere conto di alcuni fattori per il loro personale, tra cui:

Varietà — un assortimento sano di snack che favoriscono la produttività e la salute è essenziale per mantenere i lavoratori attivi e produttivi.

Prezzi — poiché i lavoratori lavorano nell'edificio e si trovano quotidianamente di fronte a queste soluzioni di ristorazione, il cibo deve essere accessibile.

Ubicazione — se un edificio per uffici è particolarmente grande, più punti di ristorazione possono migliorare l'accessibilità agli alimenti e limitare le lunghe code e i tempi di percorrenza. Essendo self-service, possono essere lasciati soli e utilizzati 24 ore su 24, 7 giorni su 7; perfetti per i dipendenti che lavorano 24 ore su 24 e per chi si ferma fino a tardi.

Ospiti

Oltre ai dipendenti, anche gli ospiti e i visitatori potrebbero voler usufruire di un servizio di catering aziendale. Potenziali clienti o visitatori esterni avranno bisogno di un servizio di ristorazione durante le loro visite.

Per gli ospiti, le aziende devono considerare — Creare un'esperienza positiva: un'esperienza piacevole è importante per un ospite prima di tutto. Deve sentirsi accolto e rispettato all'interno dell'organizzazione che sta visitando.

Utilizzo — la facilità d'uso è un altro fattore importante per gli ospiti; tutte le soluzioni di catering devono essere facili da usare per evitare ritardi e frustrazioni.

Accessibilità — le soluzioni di catering devono essere facili da trovare per evitare che gli ospiti si perdano o si confondano.

Considerazioni circa la location in azienda

Ogni ufficio è diverso e quando si parla di catering aziendale è importante capire le esigenze dei dipendenti e degli ospiti. Di seguito sono riportate alcune considerazioni chiave da tenere a mente quando si pianifica un piano di ristorazione aziendale:

I distributori automatici o i Micromarket ostruiscono le uscite di sicurezza? — Oltre a violare le norme di sicurezza antincendio, potrebbero limitare pesantemente la capacità della forza lavoro di lasciare l'edificio in caso di incendio. Si raccomanda di tenere gli oggetti di grandi dimensioni ben lontani dalle uscite di sicurezza.

Qual è la facilità di accesso alle macchine? — Questo aspetto è particolarmente importante nei grandi edifici con più piani. L'accesso limitato alla ristorazione può significare che alcuni dipendenti devono spostarsi di più per accedere al cibo. Le soluzioni di ristorazione devono essere disponibili su ogni piano. Questo è particolarmente importante per migliorare l'accesso dei disabili alle soluzioni di ristorazione e per ridurre la congestione nei luoghi di ristorazione.

Come gestire gli intoppi logistici — i problemi logistici, come le consegne e la gestione delle spedizioni, sono un'altra preoccupazione. Qualsiasi distributore automatico o soluzione di catering deve essere rifornito regolarmente con il minor impatto possibile sul flusso di lavoro aziendale. Ciò significa che il personale addetto al rifornimento deve essere in grado di rifornirsi in modo da non ostruire i corridoi o creare troppo rumore.

La migliore tecnologia per le imprese

Con lo sviluppo della tecnologia intelligente, il settore della ristorazione ha subito diversi cambiamenti per migliorare la qualità del servizio offerto. È importante capire cosa significano queste nuove tecnologie per la ristorazione aziendale e come possono essere incorporate in soluzioni efficaci per il luogo di lavoro.

Considerazioni circa la salute e la sicurezza alimentare

Quando si ha a che fare con il cibo, la salute e la sicurezza devono essere la priorità assoluta per qualsiasi manager della ristorazione.Se l'intossicazione alimentare è un'ovvia complicazione da evitare, ci sono anche aspetti fisici della salute e della sicurezza, come il traffico nel sito e la sicurezza antincendio.Di seguito sono riportate alcune considerazioni sulla salute e la sicurezza che devono essere prese in considerazione prima di attuare qualsiasi piano di catering.

Gestione degli alimenti — la contaminazione incrociata deve essere evitata a tutti i costi e deve essere messo in atto un efficace piano di rotazione delle scorte per evitare il rischio di vendere prodotti scaduti.

Sicurezza alimentare — non è etico né sicuro evitare di etichettare i prodotti che contengono allergeni comuni, come frutta a guscio o glutine. Allo stesso modo, rendere disponibili opzioni vegane e vegetariane è essenziale per garantire che i dipendenti e gli ospiti non si sentano esclusi in base alle loro preferenze alimentari.

Per evitare multe per violazioni della salute e della sicurezza, le soluzioni tecniche non devono ostruire le uscite di sicurezza o ostacolare i servizi di emergenza in caso di crisi.

Considerazioni sui costi

I costi sono un aspetto importante della sostenibilità della ristorazione aziendale. Tagliare i costi, laddove possibile, può aiutare l'azienda a risparmiare entrate preziose che possono essere utilizzate per la crescita futura.I costi possono essere influenzati da:

Consumo energetico — se il costo dell'energia è troppo elevato, può essere importante limitare il numero di distributori automatici in loco o rivolgersi a fornitori che abbiano macchine con caratteristiche di efficienza energetica, come il raffreddamento a compartimenti stagni e le modalità a basso consumo.

Costi di rifornimento — capire quante volte le macchine dovranno essere rifornite e il costo dei prodotti dà all'azienda un'idea più precisa dei costi generali sostenuti per la gestione delle opzioni di ristorazione.

Costi unitari — l'acquisto, il leasing o il noleggio delle unità influisce sul costo delle soluzioni tecniche di ristorazione. L'acquisto spesso fa lievitare i prezzi con un costo iniziale maggiore, mentre il noleggio consente alle aziende di distribuire i costi in modo più uniforme nel tempo.

Considerazioni circa la sostenibilità

Ogni aspetto di un'azienda dovrebbe operare nel modo più ecologico possibile, e la ristorazione è una delle aree chiave da tenere sotto controllo. L'impronta di carbonio può essere ridotta da:

Considerando i rifiuti, è essenziale scegliere imballaggi sostenibili e biodegradabili, che proteggano adeguatamente gli alimenti conservati. In questo modo si riduce la quantità di rifiuti che devono essere riciclati o inviati in discarica.

Migliorare l'efficienza energetica — oltre a ridurre i costi, le soluzioni tecniche per la ristorazione che vantano caratteristiche di risparmio energetico riducono anche la produzione di emissioni di carbonio.

Offrire una gamma di opzioni — poiché i micromercati e le macchine moderne offrono una gamma più ampia di alimenti, comprese le opzioni vegetariane e vegane, possono essere utilizzati per promuovere uno stile di vita meno dannoso per l'ambiente.

Regole per la ristorazione aziendale

Rispettare le norme del settore della ristorazione - non rispettarle potrebbe comportare multe, sanzioni aziendali o peggio.Di seguito sono riportate le norme che le aziende devono tenere a mente quando pianificano soluzioni di ristorazione per uno spazio di lavoro.

La legge di Natasha

Il primo ottobre 2021 sono state modificate le norme relative agli imballaggi per la vendita diretta e alle etichette alimentari. Questa nuova legge riguarda tutti gli alimenti e le bevande preconfezionati da utilizzare sul posto. Tutti gli alimenti preconfezionati devono riportare in modo chiaro e visibile gli ingredienti, le informazioni sulle allergie, le intolleranze, le informazioni nutrizionali e i dettagli di produzione. Le etichette devono contenere il nome dell'alimento e un elenco completo degli ingredienti del prodotto, con l'evidenziazione dei 14 ingredienti allergenici regolamentati dall'UE.

Regolamenti UE

E' importante che le aziende tengano conto delle normative europee in materia di ristorazione quando selezionano i fornitori di alimenti e bevande per rifornire le loro macchine, i Micromarket e le offerte self-service. In particolare, i responsabili della ristorazione dovrebbero tenere conto di queste normative UE:

CE 852/2004 — i responsabili della ristorazione devono garantire che tutte le soluzioni di ristorazione self-service siano conformi a tutti gli aspetti dell'igiene alimentare, tra cui la conservazione, il controllo della temperatura, i rifiuti alimentari e l'igiene personale.

UE 1169/2011 — i responsabili della ristorazione devono prendere in considerazione l'acquisto di prodotti che riportino in modo accurato e chiaro le informazioni sugli alimenti sulla confezione, compresa l'etichettatura degli allergeni, le informazioni nutrizionali, gli elenchi degli ingredienti e le informazioni sull'origine del prodotto.

Conformità al GDPR — chi è interessato a soluzioni di catering deve verificare che le aziende che le forniscono siano conformi al GDPR, salvaguardando aspetti come i dati dei clienti e dei dipendenti.

Domande frequenti (FAQs)

Quali sono le considerazioni sul trasporto da tenere presenti per il catering aziendale?

L'imballaggio sicuro dei prodotti è importante per ridurre la contaminazione e il deterioramento durante il trasporto, ma questo deve essere bilanciato con la sostenibilità dell'imballaggio alimentare. Allo stesso modo, qualsiasi merce deperibile al di sopra di una determinata temperatura, come la carne e altri prodotti deperibili, deve essere mantenuta in un ambiente refrigerato durante il trasporto.

Qual è il costo medio giornaliero del catering per persona?

Il modo migliore per determinare il costo medio giornaliero del catering a testa è identificare il prezzo approssimativo di un pasto in azienda, quindi moltiplicare questo numero per il numero di persone che utilizzano un determinato servizio di catering. In media, il costo giornaliero a testa è compreso tra 6 e 18 euro.