Guida alla ristorazione negli edifici governativi

Considerazioni del consumatore

Prima di identificare le esigenze dei consumatori, è importante sapere chi sono e in che modo le differenze influenzeranno le soluzioni di ristorazione fornite.

Gli utenti delle moderne soluzioni di ristorazione negli edifici governativi includono in genere:

  • parlamentari
  • possessori di pass e ospiti
  • staff della location
  • compresi gli addetti alle pulizie in loco e il personale di sicurezza, visitatori.

Per questi consumatori, i responsabili del servizio ristorazione devono considerare:

Facilità di accesso — Con i grandi edifici governativi pieni di parlamentari, funzionari governativi e visitatori, accedere al cibo senza percorrere lunghe distanze è importante per coloro che lavorano o visitano gli edifici governativi. I responsabili della ristorazione devono considerare quanto siano accessibili le soluzioni self-service da qualsiasi punto dell'edificio per evitare lunghi tempi di attraversamento e di coda.

Varietà di merci — Che si tratti di parlamentari di lunga data, funzionari governativi o titolari di pass e visitatori che utilizzano le strutture, ognuno ha gusti diversi. I responsabili della ristorazione devono considerare come fornire varietà per soddisfare una vasta gamma di diete e servire opzioni vegane, senza glutine o senza allergeni

Comodità  — I funzionari e i rappresentanti governativi impegnati devono avere una varietà di opzioni calde e fredde, ma anche le strutture per gestire questo tipo di offerta. I responsabili della ristorazione che noleggiano o acquistano attrezzature dai fornitori devono considerare come riscaldare il cibo; sia che si tratti di una stazione di cottura o di un banco di alimenti caldi; e frigoriferi per conservare e distribuire in modo sicuro le opzioni fredde già pronte.

Considerazioni circa la location

Va bene installare attrezzature per la ristorazione nuove di zecca e all'avanguardia, ma se non sono su misura per il layout del sito, possono essere più di intralcio che altro.

Alcune considerazioni circa la location che i responsabili della ristorazione devono tenere a mente

 

Spazio — Con una planimetria limitata, può essere difficile inserire una soluzione di ristorazione in spazi ristretti. I responsabili del sito devono pianificare dove le macchine possono essere inserite in modo da non occupare spazio nei corridoi affollati e dare ai consumatori lo spazio necessario per acquistare, preparare e mangiare in sicurezza il cibo fornito.

Disponibilità  — Gli edifici per uffici più grandi con intricate reti di corridoi rendono difficile per alcune persone procurarsi il cibo e facile per altri. I responsabili della ristorazione devono riflettere su come migliorare l'accesso per tutti; creando un hub centrale equidistante da tutte le parti dell'edificio o introducendo più hub alimentari per la massima copertura.

Comfort del consumatore — Oltre al cibo stesso, l'esperienza culinaria gioca un ruolo importante nel servizio. I responsabili della ristorazione dovrebbero anche considerare se l'edificio dispone di aree pranzo adatte e come crearle in caso contrario.

Considerazioni circa la salute e la sicurezza

All'interno di qualsiasi edificio, la salute e la sicurezza sono fondamentali quando si crea un servizio self-service o un dispensario alimentare modernizzato, e gli edifici governativi non sono diversi. Il mancato rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza non solo può far finire le istituzioni in acque calde legali, ma può mettere a rischio la salute dei funzionari governativi, dei titolari di pass e dei visitatori.

Alcune delle considerazioni sulla salute e la sicurezza che i responsabili della ristorazione negli edifici governativi devono considerare sono:

 

Rotazione del prodotto — Tutti gli alimenti refrigerati o caldi hanno normative rigorose per quanto riguarda la durata di conservazione. I Micromarket e gli hub alimentari devono essere regolarmente ruotati e riforniti di alimenti freschi per eliminare il rischio che prodotti scaduti arrivino alla bocca dei consumatori.

Disposizione della macchina — Le tecnologie di ristorazione devono essere posizionate correttamente per ridurre al minimo i rischi. Ad esempio, le macchine non possono bloccare le uscite antincendio, devono essere posizionate su superfici piane per evitare che si ribaltino e qualsiasi cablaggio allentato deve essere coperto per eliminare i rischi di inciampo Inoltre, i componenti elettrici; come unità di cablaggio, riscaldamento e raffreddamento; devono essere isolati e ventilati per evitare lesioni.

Segnaletica adeguata  — Quando si ha a che fare con macchinari di grandi dimensioni che utilizzano meccanismi e apparecchiature di riscaldamento potenzialmente pericolosi per preparare il cibo, è necessario mettere in atto segnali per sensibilizzare i consumatori. I gestori della ristorazione devono valutare i rischi; come scottature da acqua calda o rischi di inciampo; e affiggere cartelli appropriati per avvertire i consumatori del pericolo durante il recupero o la preparazione degli alimenti.e affiggere cartelli appropriati per avvertire i consumatori del pericolo durante il recupero o la preparazione degli alimenti.

Rischi legali — Garantire che tutta la documentazione sia in ordine contribuisce notevolmente a migliorare la sicurezza e a ridurre al minimo il rischio di cadere in trappole legali. La documentazione assicurativa, le certificazioni dei test meccanici e i documenti di leasing devono essere tutti aggiornati per garantire la conformità.

Regolamenti governativi per la ristorazione

Quando si installa una soluzione di catering self-service in una struttura governativa, le tecnologie stesse e lo spazio che occupano devono seguire le normative sulla sicurezza alimentare per garantire la manipolazione, la preparazione e la distribuzione sicure degli alimenti.

Non solo devono seguire le linee guida emesse dagli organismi di regolamentazione internazionali o dalla loro regione, che li vincolano legalmente a rigorose normative sulla sicurezza alimentare, la manipolazione e lo stoccaggio, ma devono seguire istruzioni rigorose per gestire una soluzione di catering self-service

La legge impone la manutenzione regolare di:

  • Apparecchi a gas
  • Canne fumarie
  • Tubazioni
  • Dispositivi self-service

Ciò garantisce un funzionamento quotidiano sicuro di un distributore automatico di snack o di pasti con il minimo bisogno di personale

FAQs

Le opzioni self service sono gratuite?

E' a discrezione dei gestori degli edifici. I gestori degli edifici possono realizzare tecnologie di ristorazione – come distributori automatici o micromercati – gratuitamente se scelgono di offrire cibo gratuitamente ai visitatori e ai funzionari governativi.

Allo stesso modo, possono scegliere di far pagare ai consumatori l’uso dei Micromarket o dei distributori automatici, sia per una piccola tariffa simbolica che al prezzo di mercato.