Guida alla ristorazione per il tempo libero

Considerazioni sui consumatori

I centri ricreativi ospitano una varietà di attività e servizi diversi, quindi le soluzioni di ristorazione devono tenere conto di una vasta gamma di clienti nella loro offerta di servizi: un approccio unico alla ristorazione non funziona nei centri ricreativi.

Le moderne soluzioni self-service per le strutture ricreative saranno rivolte a:

  • Famiglie
  • Personale del sito, ciò include gli addetti alle pulizie in loco, il personale dirigente e il personale di sicurezza.
  • Bambini, coppie e altri clienti
  • Personale di ispezione e responsabili del sito: durante le visite e le valutazioni

Per questi consumatori, i gestori della ristorazione dei centri ricreativi devono considerare:

 

Facilità di accesso — i centri ricreativi in genere registrano un elevato traffico pedonale da parte dei clienti che utilizzano le strutture. I responsabili della ristorazione devono considerare dove collocare al meglio le soluzioni self-service in modo che attirino potenziali clienti e fornisce loro uno spazio di ristorazione di dimensioni adeguate che eviti lunghi tempi di attesa e di spostamento, evitando anche soluzioni di ristorazione al secondo piano che potrebbero rendere difficoltoso l'accesso ai diversamente abili.

Varietà di prodotti — I centri ricreativi ospitano strutture utilizzate da tutti: e ognuno ha esigenze diverse. Oltre alle opzioni di ristorazione per i bambini più piccoli, i gestori della ristorazione devono anche considerare come fornire varietà per soddisfare una vasta gamma di preferenze: ad esempio opzioni vegane, senza glutine o prive di allergeni.

Opzioni religiose e culturali — Poiché i centri ricreativi ospitano strutture progettate per tutti, le opzioni di ristorazione dovrebbero riflettere questo. Qualsiasi soluzione self-service o micromercato dovrebbe essere attrezzata per ospitare diversi tipi di cibo da accogliere culture diverse, ad esempio carne halal e opzioni kosher, per espandere l'offerta di servizi a tutte le preferenze alimentari culturali e religiose.

Comodità — Parte di una soluzione self-service è la comodità: se non è comoda, alla fine vanificherà lo scopo. I responsabili della ristorazione devono prestare attenzione quando scelgono le migliori attrezzature per offrire la più ampia gamma di opzioni calde, fredde, salutari o fast food nello spazio disponibile.

Considerazioni sul sito

Fare il salto e installare soluzioni self-service all’avanguardia può farti risparmiare denaro a lungo termine, lasciando i clienti felici e soddisfatti. Tuttavia, se queste soluzioni non si adattano perfettamente alla planimetria, ciò può danneggiare la reputazione del tuo catering anziché aiutarla.

Alcune delle considerazioni sul sito su cui i gestori della ristorazione dei centri ricreativi devono concentrarsi sono:

 

Spazio — Per alcune strutture ricreative più piccole, può essere difficile inserire una soluzione di ristorazione onnicomprensiva. Spetta ai responsabili della ristorazione decidere quali macchine utilizzano al meglio lo spazio e fornire al consumatore la massima varietà e comodità possibile.

Disponibilità — Con alcuni centri ricreativi più grandi, che ospitano molte strutture diverse in un ampio spazio: la disponibilità per i consumatori diventa una priorità da considerare. Per impedire a centinaia di visitatori di percorrere lunghe distanze, i gestori della ristorazione devono considerare come diffondere le proprie soluzioni di ristorazione all'interno della struttura: sotto forma di micro hub; oppure creare uno spazio ristorazione self-service più ampio che sia il più vicino possibile a tutte le attrazioni del centro.

Soddisfazione del consumatore — Poiché lo spazio determina il tipo, la gamma e la quantità di soluzioni di catering self-service che puoi offrire, i responsabili della ristorazione devono considerare come utilizzare al meglio lo spazio per massimizzare il numero di commensali che possono utilizzarli, pur rendendola un'esperienza piacevole e confortevole.

Considerazioni sulla salute e sulla sicurezza

I gestori della ristorazione potrebbero aver elaborato il piano perfetto su come una soluzione potrebbe adattarsi allo spazio, ma se non fosse conforme alle norme in materia di salute e sicurezza, sarebbe stato tutto inutile. Il mancato rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza non solo farà pagare ai centri ricreativi multe e persino ordini di chiusura, ma metterà anche a rischio i visitatori.

Alcune delle considerazioni sulla salute e sulla sicurezza che vale la pena tenere a mente sono:

Conservazione e rotazione dei prodotti — sia gli alimenti freddi che quelli caldi hanno regole rigorose relative alla loro durata di conservazione. I centri ricreativi sono un punto focale per il traffico dei consumatori, molti dei quali sono bambini piccoli, quindi, la sicurezza alimentare è fondamentale. I prodotti devono essere ruotati regolarmente e conservati in modo appropriato prima di essere messi in vendita per evitare la contaminazione incrociata.

Sicurezza dell'installazione — È fondamentale che prima di impostare qualsiasi soluzione di ristorazione self-service, i responsabili della ristorazione conducano un'analisi approfondita dei rischi per garantire la sicurezza dei consumatori. Ad esempio, i distributori automatici o i Micromarket non devono bloccare le uscite antincendio, essere fissati in posizione per evitare che si ribaltino e avere i cavi elettrici coperti o nascosti per evitare rischi di inciampo.

Segnalazione dei pericoli — I consumatori devono essere consapevoli dei pericoli all’interno e intorno ai macchinari pericolosi. I gestori della ristorazione devono valutare i rischi: ad esempio, ustioni, scottature o pericoli di inciampo e segnalarli adeguatamente. Ciò è particolarmente importante per i centri ricreativi perché anche i bambini possono occupare questi spazi.

Documenti legali — Le macchine necessitano di controlli di manutenzione regolari per ottenere un certificato di superamento; il che significa che sono sicuri da usare. Questi devono essere aggiornati per dimostrare che le macchine sono sicure da usare e che eventuali guasti che potrebbero causare danni devono essere risolti rapidamente.

Regolamento ristorazione strutture ricreative

Quando si installa una soluzione di ristorazione self-service in un centro ricreativo, i responsabili della ristorazione devono assicurarsi di aderire alle rigorose normative sulla ristorazione dei centri ricreativi.

In primo luogo, qualsiasi soluzione di ristorazione self-service deve seguire le rigide linee guida della Food Standards Agency (FSA). Ciò significa formare il personale sulla corretta conservazione e preparazione degli alimenti, nonché sulla rotazione delle scorte ogni giorno.

In secondo luogo, la legge richiede la manutenzione regolare di qualsiasi:

  • Apparecchi a gas
  • Canne fumarie
  • Tubazioni
  • Dispositivi self-service

Ciò garantisce che le macchine siano sicure e presentino un rischio minimo per i consumatori.

Considerazioni sulla sostenibilità.

Con l’ambiente che gioca un ruolo sempre più importante nel governare le decisioni aziendali, la ristorazione deve seguirne l’esempio e cercare di apportare quanti più cambiamenti possibili per fare la propria parte.

I gestori della ristorazione devono considerare:

Ridurre gli sprechi — Sia che le persone prendano il cibo o mangino sul posto, rimangono sempre dei rifiuti che possono essere ridotti con un po' di pianificazione. I responsabili della ristorazione devono considerare come viene confezionati, ad esempio utilizzando materiali riciclabili o compostabili, oltre a decidere se fornire posate riutilizzabili o offrire un'alternativa sostenibile.

Ridurre la produzione di energia — Disporre di macchine efficienti in grado di spegnersi durante i periodi di scarso utilizzo e con una classificazione di efficienza energetica più elevata può contribuire a ridurre le emissioni e i costi a lungo termine.

Le migliori tecnologie alimentari per i centri ricreativi

La tecnologia alimentare svolge un ruolo fondamentale nell’automazione della preparazione e della distribuzione del cibo ai clienti. Alcune delle migliori tecnologie che devono essere prese in considerazione includono: